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Oggi vi parlo un po della frutta secca !! 
Solitamente la frutta secca viene consumata soltanto durante i periodi di festa ,  invece 
dovremmo imparare a consumare una piccola quantità di frutta secca tutti i giorni ! 



Generalmente ricca di proteine e particolarmente energetica , la frutta secca oleosa rappresenta un alimento fondamentale nella dieta di vegetariani e sportivi . Grazie alla ricchezza alla ricchezza in fibre e all'ottimo contenuto di acidi grassi mono polinsaturi , 
esercita un'azione protettiva nei confronti delle malattie del benessere ( diabete, ipercolesterolemia e obesità ) 
Affinchè tali presupposti siano validi , la frutta secca dev'essere consumata con parsimonia , 
In sostituzione e mai in aggiunta ad altre fonti lipidiche mene salutari ( come i grassi animali). In particolare bisogna abbandonare l'usanza di mangiucchiare la frutta secca al termine del pasto , onde evitare di introdurre un eccesso di calorie e compromettere il bilancio energetico giornaliero . 


Dato il suo elevato potere calorico e la grande ricchezza di grassi , la frutta secca andrebbe mangiata lontano dai pasti principali , contestualizzata in spuntini magari in abbinamento a frutta fresca . Una porzione ragionevole non dovrebbe comunque superare i 20 grammi . 
Se associata ad un frutto fresco , come una mela o un kiwi , rappresenta un ottimo spuntino ed un valido alleato per la nostra saluta ed il nostro benessere quotidiano . 
La frutta secca commercializzata con il proprio guscio non garantisce la qualità del prodotto , ma è più sana di quella tritata o sgusciata . Infatti quest'ultima categoria di alimenti , anche se confezionata in contenitori sigillati , richiede l'aggiunta di antiossidanti artificiali , necessari per evitare l'irrancidimento dei grassi e prolungare i tempi di conservazione . !! 

 

Spero di avervi convinto a integrare nella vostra dieta la frutta secca ! 

Buona serata ! Bacii !! 

La carota è davvero un ortaggio preziosissimo , che fortunatamente oggi la troviamo in qualsiasi periodo dell'anno. 

La carota : eccezionale ricchezza di protovitamina A e di vitamina B1 , B2 e C; zuccheri direttamente
assimilabili; sali minerali; asparagina e daucina ( proprietà diuretiche ) , pecrina ( proprietà astringenti ) .

Da questo ricco " bouquet " di sostanze ed elementi salutari si intuiscono già le proprietà benefiche della carota, 
che è antianemica, " amica " della pelle che mantiene fresca e cicatrizza rapidamente in caso di ferite , rimineralizzante, , sostegno delle difese immunitarie naturali , regolatrice delle funzioni digestive e dell'intestino in particolare , diuretica, depurativa , galattogena. 

La carota può curare anemie, stati di demineralizzazioe , problemi di vista legati a disturbi della cornea, 
affezioni intestinali , diarree e stitichezza , ulcera gastrica e duodenale, affezioni bronchiali e polmonari , 
insufficienza epatica e biliare , affezioni cutanee, calcoli , reumatismi e gotta .

E' poi molto consigliata a chi teme i segni dell'invecchiamento , come le rughe o l'arteriosclerosi . 

L'assunzione alimentare ideale è il succo di carota fresca, anche mescolato al latte per potenziarne le proprietà 
espettoranti e depurative. Vanno anche bene le carote crude come spuntino o aggiunte a un piatto di crudità ; 
le carote lessate con pochissima acqua e condite con olio d'oliva extravergine ed erbe aromatiche; le carote a minestre 
di ortaggi misti , anche con le foglie e i gambi tritati , e , per il piacere dei golosi la torta di carote . 

In ogni caso occorre sapere che questi ortaggi non devono mai essere spelati , ma semplicemente spazzolati e lavati sotto l'acqua , per non perdere delle proprietà preziose . 

A presto con nuovi alimenti ! Baciii 

Buongiorno a tutti , sono sicura che tutti durante queste feste abbiamo messo su un po di peso , perciò oggi ho pensato di creare un post su qualcosa che ci può aiutare a perdere questi chiletti ! 
L'argomento di oggi è : il Cioccolato ! 
Infatti degli studi scientifici confermano che se mangiato quotidianamente aiuta a perdere peso . 
Uno studio dell'University of California pubblicato sull'Archives of Internal Medicine , ha scoperto che mangiare quotidianamente cioccolato non solo combatte l'ipertensione arteriosa grazie agli antiossidanti che inibiscono l'effetto negativo dei radicali liberi , ma aiuta anche a perdere peso , le persone che lo consumano tutti i giorni  sono infatti generalmente più magre di chi se lo proibisce . 
Il cioccolato contiene dei grassi che favorisce la perdita di peso . 
Un controsenso che però io accoglierei come un'ottima notizia , soprattutto per chi non riesce a fare a meno del cioccolato. 
In modo particolare il cioccolato fondente aiuta l'organismo a combattere il colesterolo e abbassare la pressione . Grazie a queste proprietà il nostro corpo riuscirebbe a sfruttare i nutrienti presenti mantenendosi più snello . Oltre a ciò viene contrastato l'invecchiamento della pelle . 
Gli esperti raccomandano quindi di consumare cioccolato due volte a settimana . 
I Flavonidi sono i responsabili di questa "magia" migliorando il tono muscolare di chi consuma  cioccolata all'interno di una dieta equilibrata . 
Il fondente presenta una maggiore percentuale di cacao e quindi più antiossidanti e iniltre non contiene nessun derivato animale ! 

 A prestooo Baciii :)) 

Il frutto di oggi è l'Arancia ! 


Purtroppo sta per salutarci un frutto preziosissimo alla nostra salute . 
Infatti l'arancia ha proprietà : 
ANTINFETTIVA

ANTIEMORRAGICA 

DIURETICA

NUTRITIVA

RIMINERALIZZNTE 

RINFRESCANTE 

TONICA

VITALIZZANTE 

 

I suoi costituenti sono : Zuccheri , vitamine B, C2 e protovitamina A (carotene) , calcio , potassio, magnesio, 
fosforo, sodio , ferro , rame , zinco , magnese , bromo . 

Indicazioni terapeutiche : anemia , carenze vitaminiche e minerali , momenti critici dell'esistenza ( crescita , convalescenza, invecchiamento ) , debolezza fisica e intellettuale , fragilità capillare, prevenzione e cura dalle malattie
infettive , influenza e malattie da raffreddamento , problemi vascolari, infiammazioni della bocca e disturbi della pelle . 

Un pregio particolare dell'arancia è che 100 g del suo succo sono in grado di soddisfare il fabbisogno
giornaliero di vitamina C . 
Ma attenzione perchè il succo va preparato appena prima di assumerlo per evitare il facile deterioramento e 
e va bevuto di preferenza prima dei pasti o comunque lontano da quelli principali; 
Tenete comunque conto che l'arancia , soprattutto a digiuno può fungere da lassativo ! 

Io mangio sempre un arancia il pomeriggio , mi aiuta ad affrontare meglio le mie lezioni di danza !
A presto Baci :) 

Vorrei iniziare a elencarvi qualche alimento e parlarvi delle loro proprietà . 
Iniziamo dalla patata. 
La patata è composta da amidacei ipocalorici ( 100 g di patata equivalgono a 80 calorie , contro le 250 del pane ) , contengono il 2% circa di protidi ; vitamine del complesso B , vitamina K e vitamina C ; acidi organici ; sali minerali e oligoelementi . 
Nutriente dunque , e ben digeribile , soprattutto se cotta al forno senza condimento e con la buccia ben levata. 
La patata aiuta a contrastare l'obesità e anche la cellulite che affligge un numero sempre maggiore di donne .
Ha in generale proprietà calmanti e cicatrizzanti sulle mucose dell'apparato digerente , favorisce come cibo-zavorra , le funzioni intestinali e può aiutare il recupero dei sali persi dopo una forte diarrea . 
L'alto contenuto di potassio contribuisce a regolarizzare la pressione arteriosa , mentre la vitamina C aiuta a incrementare le difese organiche naturali . 
Dei modi di cuocere la patata quelli che ne conservano meglio le componenti e le proprietà sono al vapore e al cartoccio . Per renderle più nutrienti, invece , associarle ad altri cibi amidacei o a cibi proteici . 
Ottimo l'abbinamento con verdure fresche o crude . Un discorso a parte merita il succo centrifugato di patata cruda , anche mescolato a succo di carota o di limone per renderlo più accettabile: cura il diabete , la gastrite , l'ulcera , le malattie del fegato e i calcoli , la stitichezza con emorroidi . 
Ci risentiamo presto con un nuovo alimento ! 

Baciiii ! 

About me

Mi chiamo Giulia Iannaccone ho 21 anni e vivo a Priolo Gargallo , un piccolo paesino della Sicilia in provincia di Siracusa . 

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