Banner gennaio 2017 Image Banner 1080 x 300

La patata !

Vorrei iniziare a elencarvi qualche alimento e parlarvi delle loro proprietà . 
Iniziamo dalla patata. 
La patata è composta da amidacei ipocalorici ( 100 g di patata equivalgono a 80 calorie , contro le 250 del pane ) , contengono il 2% circa di protidi ; vitamine del complesso B , vitamina K e vitamina C ; acidi organici ; sali minerali e oligoelementi . 
Nutriente dunque , e ben digeribile , soprattutto se cotta al forno senza condimento e con la buccia ben levata. 
La patata aiuta a contrastare l'obesità e anche la cellulite che affligge un numero sempre maggiore di donne .
Ha in generale proprietà calmanti e cicatrizzanti sulle mucose dell'apparato digerente , favorisce come cibo-zavorra , le funzioni intestinali e può aiutare il recupero dei sali persi dopo una forte diarrea . 
L'alto contenuto di potassio contribuisce a regolarizzare la pressione arteriosa , mentre la vitamina C aiuta a incrementare le difese organiche naturali . 
Dei modi di cuocere la patata quelli che ne conservano meglio le componenti e le proprietà sono al vapore e al cartoccio . Per renderle più nutrienti, invece , associarle ad altri cibi amidacei o a cibi proteici . 
Ottimo l'abbinamento con verdure fresche o crude . Un discorso a parte merita il succo centrifugato di patata cruda , anche mescolato a succo di carota o di limone per renderlo più accettabile: cura il diabete , la gastrite , l'ulcera , le malattie del fegato e i calcoli , la stitichezza con emorroidi . 
Ci risentiamo presto con un nuovo alimento ! 

Baciiii ! 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

About me

Mi chiamo Giulia Iannaccone ho 21 anni e vivo a Priolo Gargallo , un piccolo paesino della Sicilia in provincia di Siracusa . 

Feature posts

Contact info